Let’s Encrypt da domani 30 Settembre 2021 smetterà di utilizzare un vecchio certificato … potrebbe mandare offline milioni di dispositivi a livello mondiale

Let s Encrypt 30 Settembre 2021 potrebbe mandare offline milioni di dispositivi

La notizia era stata riportata già qualche giorno fa da TechCrunch, in un articolo in cui si parlava proprio dell’impatto che potrebbe avere tale scadenza.

Sono infatti milioni i siti web che si affidano da Let’s Encrypt, come spiegato dal ricercatore Scott Helme in un articolo pubblicato sul proprio sito web.

Il certificato interessato, attualmente utilizzato da Let’s Encrypt, si chiama IdentTrust DST Root CA X3 e come detto poco sopra scadrà domani 30 Settembre.

Ciò vuol dire che da dopodomani i tanti dispositivi che lo utilizzano potrebbero restare senza connessione ad internet.

In termini pratici, la scadenza del certificato farà in modo che che i device interessati non si fidino, e saranno obsoleti per stabilire una connessione internet sicura.

TechCrunch osserva che la stragrande maggioranza degli utenti non hanno da preoccuparsi, ma potenzialmente milioni di prodotti potrebbero essere interessati in quanto non si aggiornano più.

Nel rapporto del ricercatore Scott Helme si legge che sono interessati PC, smartphone Android, iPhone, console, TV e tablet che non vengono aggiornati regolarmente: è il caso di sistemi integrati progettati per non aggiornarsi automaticamente o i cellulari con versioni software obsolete.

Vuoi un parere personalizzato una Consulenza Informatica ? Contattami 24h via:

eMail celliandrearsm@gmail.com
Web https://www.celliandrea.com
Chat Live Chat

(Inoltre puoi costituire avviare comprare un’Azienda, Attività, Immobile, Appartamento, Casa in Dubai o Abu Dhabi)

vedi anche i blog:
https://delasoft.altervista.org
https://www.dubainews.info