Windows 11: problemi di prestazioni con alcune CPU AMD Ryzen

Windows 11 problemi di prestazioni con alcune CPU AMD RyzenWindows 11 è ufficialmente in distribuzione da martedì scorso, ed inevitabilmente emergono le segnalazioni sui problemi di gioventù del nuovo, consistente aggiornamento del sistema operativo.

L’ultimo rilevato in ordine di tempo riguarda una specifica porzione di utenti PC, quelli che utilizzano un sistema basato su determinati processori AMD Ryzen.

C’è di buono che Microsoft e AMD sono già all’opera per migliorare la situazione, come emerge dalla pagina dedicata al problema, inserito nel sito ufficiale (link in fonte). A risentirne maggiormente saranno le prestazioni registrate con i giochi usati negli eSport, che sono sensibili ai tempi di accesso alla memoria di sistema. Più nel dettaglio, AMD dice:

Le applicazioni sensibili al tempo di accesso al sottosistema della memoria potrebbero essere interessate
Il calo delle prestazioni previsto va nell’ordine del 3-5%, sino a raggiungere un 10-15% in meno con i giochi comunemente usati negli eSport
AMD non fornisce un elenco completo dei giochi, ma il riferimento è sufficiente per annoverare titoli come CS:GO. Dota 2, League of Legends, Overwatch, Call of Duty e così via.

Performance ridotte potrebbero essere più evidenti anche nelle applicazioni che sono più legate alle prestazioni di uno o alcuni thread della CPU. AMD non elenca nemmeno un elenco dettagliato delle CPU Ryzen affette dal problema, dando un’indicazione di massima: il calo è più marcato nei processori con più di 8 core e TDP superiore ai 65W.

Microsoft e AMD hanno confermato che sono al lavoro per risolvere il problema e che apposite patch correttive saranno rilasciate entro fine mese. Può quindi valere la pena attendere senza precipitarsi ad aggiornare il PC con AMD Ryzen o, al contrario, accettare il possibile calo di prestazioni e seguire una delle soluzioni per procedere all’installazione manuale, senza attendere il rilascio tramite Windows Update.

Vuoi un parere personalizzato una Consulenza Informatica ? Contattami 24h via:

eMail celliandrearsm@gmail.com
Web https://www.celliandrea.com
Chat Live Chat

(Inoltre puoi costituire avviare comprare un’Azienda, Attività, Immobile, Appartamento, Casa in Dubai o Abu Dhabi)

vedi anche i blog:
https://delasoft.altervista.org
https://www.dubainews.info